Eliana Liotta

Scrittrice, divulgatrice scientifica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
La pandemia dovrebbe aprirci gli occhi sul legame profondo fra la nostra salute e la salute degli animali e dell’ambiente. Ora puntiamo sulla ricerca, sull’innovazione, sull’alimentazione sostenibile, sull’energia pulita. E combattiamo la diseguaglianza sociale, perché la povertà e la fame sono alleate dei virus

Giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica, ha pubblicato a giugno 2020 per La nave di Teseo La rivolta della natura ed è l’autrice del best seller Rizzoli La Dieta Smartfood, la prima dieta europea certificata da un centro clinico e di ricerca, lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia. Il saggio è stato tradotto in oltre 20 Paesi. È anche autrice di Il bene delle donne,L’età non è uguale per tutti e Prove di felicità.

Ha ideato e dirige la collana editoriale “Scienze per la vita”.

Firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera: una su Corriere Salute e una su Io Donna. Nel gruppo Rcs è stata direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute.

A Milano è vicepresidente del Teatro Dal Verme e fa parte del comitato scientifico per il palinsesto culturale del Comune “I Talenti delle donne”.

Ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano, il Bologna Award per la comunicazione della sostenibilità ambientale e, a settembre 2020, il premio Montale per la saggistica.